Tema

Coesione sociale a livello locale: una leva per la salute della comunità

 

Che ruolo gioca la coesione sociale nel mantenere la salute all’interno di una società? Per esplorare questo tema, ci baseremo su diversi contributi scientifici per tutta la mattinata. In primo luogo, affronteremo il concetto di capitale sociale, seguiremo il suo sviluppo in Svizzera e considereremo perché è necessario per l’intera società. Successivamente, ci concentreremo sulla coesione sociale come fattore protettivo e sul suo impatto sulla qualità della vita e sulla salute delle e degli abitanti. Sarà evidenziata l’importanza di reti quali il volontariato e le comunità di sostegno a livello locale.

Le sessioni parallele offriranno l’opportunità di approfondire diversi aspetti. Potrete scegliere di esplorare come favorire la creazione di strutture dell’ambiente costruito propizie alle interazioni sociali. Avrete l’opportunità di comprendere le sfide affrontate dalle «Caring Communities» o dal volontariato in Svizzera e qual è il loro ruolo a favore di una migliore integrazione sociale. Potrete assistere a una presentazione e a una tavola rotonda sul modo in cui diversi strumenti, label o distinzioni destinati a promuovere la salute nei comuni integrano la coesione sociale. La conferenza si dedicherà anche alle disuguaglianze sanitarie di origine sociale e al contributo che può dare la promozione della salute per e con le persone che vivono in contesti difficili. Altri interventi presenteranno progetti che mirano a rafforzare la solidarietà nell’ambito della prevenzione nel quadro dell’assistenza alle persone anziane e in collegamento con i familiari curanti.

Avrete anche l’opportunità di partecipare a una serie di workshop che si concentreranno su progetti attuali volti a promuovere la diversità e l’inclusione nelle città e nei comuni.

La conferenza si concluderà affrontando una riflessione filosofica sul ruolo che la coesione sociale è portata a svolgere in una società sempre più segnata dall’individualismo.

La struttura modulare della conferenza sarà analoga a quella della conferenza 2023: essa consente a chi partecipa di comporre il proprio programma in base alle proprie esigenze e preferenze e di scambiare opinioni nell’accogliente cornice del Kursaal.

Skip to content