25a Conferenza nazionale sulla promozione della salute 2024

One Health | Una nuova prospettiva per la promozione della salute

Giovedì 1 febbraio 2024 | Kursaal Berna

One Health

Una nuova prospettiva per la promozione della salute

 

One Health è un termine che indica una promozione della salute unica, una riflessione intersettoriale nonché l’adozione di approcci sostenibili per affrontare le sfide future. Le promotrici e i promotori dell’approccio One Health si adoperano da oltre 15 anni per mettere in relazione la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi.

In occasione della 25a Conferenza nazionale sulla promozione della salute osserveremo la promozione della salute dalla prospettiva dell’approccio globale e interdisciplinare One Health, che offre nuove opportunità per la promozione della salute.

La conferenza inizierà con un’introduzione al tema. Cos’è One Health? Chi concerne e come funziona questo approccio? Le organizzazioni partner della conferenza forniranno una risposta a queste domande di fondo. Al termine della parte introduttiva, ricercatrici e ricercatori delle università di Basilea e Ginevra illustreranno il contesto, la storia e le prospettive future. Nell’ambito di diversi seminari specialistici sarà quindi possibile approfondire temi specifici quali la giustizia climatica, la relazione tra il mondo animale e l’essere umano, l’alimentazione sostenibile e l’attuazione delle misure. In occasione di diversi workshop si potranno affrontare questioni di grande importanza come la «creazione di spazi verdi per la seconda metà della vita», «adolescenti e ecoansia» oppure «allergie respiratorie e cambiamento climatico».

Oltre ai contributi scientifici saranno presentati numerosi esempi pratici che propongono soluzioni per l’applicazione e attuazione concreta dell’approccio One Health. Sono previsti anche dei momenti di messa in rete che mirano a incentivare il confronto tra professioniste e professionisti che operano nei settori della salute umana, animale e dell’ambiente, promuovendo così la collaborazione interdisciplinare.

La struttura modulare della conferenza si è già dimostrata valida in passato: ciascun partecipante può comporre il proprio programma in base agli interessi personali e approfittare dell’ambiente accogliente del Kursaal per incontrare e confrontarsi con le altre figure professionali presenti alla conferenza.

Skip to content